COMUNICATO STAMPA
CEDIS investe nel fotovoltaico: firmato l’accordo con Polytec Development (BM Group) per un nuovo impianto da 4,3 MW.
Un passo importante a beneficio della Comunità verso la diversificazione e sostenibilità energetica.
Borgo Chiese, 27 ottobre 2025
Il Consorzio Elettrico di Storo (CEDIS) e Polytec Development, società del gruppo industriale BM Group, hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione e la successiva acquisizione da parte di CEDIS di un impianto fotovoltaico a terra da 4.328,16 kW nel Comune di Argenta in provincia di Ferrara. L’impianto verrà progettato e costruito da Polytec Development, mentre CEDIS ne diventerà proprietario al completamento dei lavori, consolidando così il proprio impegno nella produzione di energia rinnovabile a favore dei Soci e del Territorio in cui opera.
“Come più volte sottolineato in occasione delle Assemblee dei Soci – dichiara il Presidente del CEDIS Fausto Fiorile – attraverso gli investimenti realizzati negli ultimi due anni con l’acquisizione di nuovi impianti idroelettrici e, oggi, con l’acquisizione di questo nuovo impianto fotovoltaico, il Consorzio sta portando avanti una chiara politica di incremento della propria capacità produttiva e di diversificazione delle fonti energetiche. L’obiettivo – prosegue – è quello di garantire ai nostri Soci energia a costi stabili e prevedibili per i prossimi 30-40 anni, contribuendo in modo diretto alla stabilità delle tariffe elettriche e quindi ad un vantaggio economico concreto per la nostra comunità.” Il progetto rappresenta non solo un importante investimento in termini di produzione energetica, ma anche un segnale concreto della visione a lungo termine del Consorzio. “Questo nuovo intervento rappresenta molto più di un semplice investimento energetico – aggiunge il Presidente Fiorile – Non dobbiamo dimenticare la nostra missione, che è quella di produrre energia in modo sostenibile esclusivamente da fonti rinnovabili. Si tratta di un impegno concreto verso la nostra comunità, i nostri Soci e il territorio che da oltre un secolo ci sostiene. È un passo significativo nel percorso verso una comunità più sostenibile, resiliente e attenta all’ambiente. Come cooperativa, crediamo nel valore della responsabilità verso le generazioni future: questo ulteriore passo è un nuovo sguardo verso il futuro, una testimonianza che vuole guardare lontano, ma che affonda le sue radici nei valori e nella storia del CEDIS.”
Con questo nuovo investimento, CEDIS conferma la propria strategia di sviluppo sostenibile, rafforzando il legame tra innovazione tecnologica, responsabilità ambientale e benessere della comunità locale.
Angelo Curnis, Amministratore Delegato di Polytec Development: “L’impianto verrà realizzato su una superficie di circa 8 ettari e garantirà una producibilità annua di oltre 6.950 MWh, sufficiente ad alimentare il fabbisogno energetico di circa 2.500 famiglie. L’accordo con CEDIS nasce da un’analisi condivisa, frutto di una visione comune orientata alla decarbonizzazione e alla crescita sostenibile. Un progetto che unisce investimenti in energie rinnovabili e benefici concreti per il territorio e per le famiglie che ne fanno parte.”
Fondato nel 1904, il Consorzio Elettrico di Storo è uno degli esempi più longevi e virtuosi di cooperativa elettrica storica a livello nazionale. Da oltre 120 anni, produce e distribuisce energia elettrica nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di garantire servizi di qualità a costi sostenibili per i cittadini. CEDIS gestisce sei centrali idroelettriche per una potenza complessiva di circa 5,8 MW e impianti fotovoltaici per ulteriori 3,4 MW, a cui si aggiungeranno i 4,3 MW previsti dall’accordo con Polytec Development, portando così il totale a oltre 13,5 MW di produzione da fonti rinnovabili.
Il nuovo investimento consentirà di incrementare la produzione media del Cedis (circa 24 milioni di Kw/h) portandola a circa 30 milioni di kw/h, valore che si avvicina sempre di più al consumo medio del territorio di competenza di Cedis di circa 35 milioni di kw/h. Non solo, attraverso questo investimento si contribuirà a migliorare il rapporto tra produzione idroelettrica e produzione fotovoltaica nell’ambito dell’energia rinnovabile che il Cedis garantisce ai soci e ai clienti. Un ulteriore passo verso la garanzia di poter avere sempre più produzione autoprodotta anche in caso di periodi non particolarmente piovosi. La rete di distribuzione, estesa e modernamente interrata, copre i Comuni di Storo, Bondone e parte di Ledro, raggiungendo ogni giorno famiglie, imprese e realtà pubbliche con un servizio affidabile, efficiente e sempre più sostenibile.
L’accordo tra CEDIS e Polytec Development rappresenta una sinergia virtuosa tra esperienza storica e innovazione tecnologica, che punta a rafforzare l’autonomia energetica del territorio, tutelare l’ambiente e offrire vantaggi economici concreti ai soci del consorzio. Un ulteriore passo verso una comunità energeticamente indipendente, resiliente e sostenibile.
Polytec Development guarda già oltre questo traguardo. La società dispone infatti di ulteriori autorizzazioni e terreni pronti per nuovi impianti fotovoltaici, che potranno essere ceduti o sviluppati insieme ad altri consorzi e realtà energetiche locali. Sono già in corso contatti commerciali e accordi in fase avanzata di definizione con diversi consorzi del territorio, a conferma dell’interesse crescente verso progetti condivisi di produzione da fonti rinnovabili. Un segnale concreto di come la collaborazione tra imprese e comunità possa accelerare la transizione energetica e rafforzare l’autonomia dei territori.
- BM Group è un gruppo industriale che opera a supporto della transizione tecnologica ed energetica.
- Polytec Development, società del gruppo, è specializzata nello sviluppo di autorizzazioni per impianti fotovoltaici a terra. Si occupa dell’intero iter: dalla ricerca dei siti all’analisi vincolistica, fino alla progettazione e alla gestione delle pratiche con gli enti.
- Nyox, anch’essa parte del gruppo, realizza impianti fotovoltaici “chiavi in mano” (EPC) per il settore industriale. Grazie alla partnership con Edison Next, propone soluzioni personalizzate e senza investimenti iniziali da parte del cliente, garantendo risparmio e fornitura di energia verde.
Per maggiori informazioni:
BM Group – Ufficio Stampa
Anna Zoppirolli – Chief Marketing Officer anna.zoppirolli@bmgroup.com
🌐 www.bmgroup.com
🔗 BM Group Holding
🔗Polytec Development
CEDIS Consorzio Elettrico di Storo
Laura Borsieri – Staff Direzionale laura.borsieri@cedis.info
🌐 www.cedis.info
🔗 Cedis energia pura

