Grande interesse dimostrato durante il recente evento tenutosi a Osaka, co-organizzato da Polytec insieme a Sumitomo Shoji Machinex Co. Ltd.
L’incontro, focalizzato sulle applicazioni tecnologiche volte di Poltyec a migliorare la sicurezza nelle zone rosse e sui sistemi avanzati di campionamento ed etichettatura per una maggiore tracciabilità e qualità, ha generato discussioni stimolanti e approfondite.
L’evento è stato ufficialmente aperto da Omar Bazzoli, Chief Sales Officer e Membro del Comitato Esecutivo di Polytec, insieme a Takashi Yamana, Presidente e CEO di Sumitomo Shoji Machinex Co. Ltd. A seguito delle presentazioni, sono ora in programma visite agli impianti e valutazioni tecniche specifiche per approfondire le opportunità emerse.
Polytec, azienda italiana con oltre 500 robot installati nel mondo, è oggi fortemente impegnata nello sviluppo del mercato giapponese. In collaborazione con Sumitomo Shoji Machinex, Polytec sostiene la transizione verso un’industria siderurgica intelligente, offrendo soluzioni smart in risposta alle sfide di sicurezza, efficienza e qualità. Con tecnologie robotiche integrate di sistemi di visione e intelligenza artificiale, Polytec integra l’intero processo: dall’altoforno alla laminazione, fino alla logistica interna.
In un settore caratterizzato da carenza di manodopera e rischi crescenti, Polytec propone soluzioni per evitare che gli operatori entrino in zone pericolose, promuovendo la collaborazione uomo-macchina (Industry 5.0) attraverso tecnologie avanzate come manutenzione predittiva, monitoraggio in tempo reale, trasporto automatico tramite AGV e ottimizzazione digitale dei processi produttivi.
L’interesse del mercato giapponese è concreto: all’evento di Osaka, tenutosi il 16 luglio, hanno partecipato circa 200 persone tra ingegneri e tecnici del settore metallurgico. Polytec ha già fornito soluzioni robotiche in Giappone e valuta ora l’istituzione di un team di manutenzione locale per supportare un ingresso su larga scala nel mercato.
Con team già operativi in Nord America, Sud America e Corea del Sud, Polytec è pronta ad offrire un servizio rapido e capillare anche in Giappone grazie alla rete di Sumitomo Shoji Machinex.